Attività
Progetti in corso
L’archivio, in quanto centro di studio e ricerca, ha in corso molti progetti, alcuni interni, altri svolti in collaborazione con varie istituzioni.
ABITARE L’ARCHIVIO | RESIDENZA II
Nella cornice del progetto Abitare l’Archivio, l’Archivio Luciano Caruso e il collettivo TAB | Take Away Bibliographies promuovono la Seconda Edizione della residenza dedicata alla produzione esoeditoriale. La call si rivolge a giovani artistə, graphic designer, curatə, ricercatə con meno di 35 anni per esplorare il patrimonio legato alla poesia visiva e all’artefatto esoeditoriale. A partire dalla scoperta dell’Archivio Luciano Caruso, il gruppo sarà guidato alla visita di altri archivi e centri di documentazione toscani. È previsto un ciclo di tre lezioni con docenti del settore e un laboratorio per realizzare una produzione corale con la tecnica risograph, che entrerà a far parte del patrimonio dell’Archivio. Lancio: 3 settembre 2024; Chiusura: 26 settembre 2024; Comunicazione vincitrici/ori: entro l’11 ottobre 2024
Schedatura e digitalizzazione
È in atto il progetto di schedatura e digitalizzazione di tutto del carteggio, delle opere d’arte e dei materiali multimediali conservati nell’Archivio.
Restauro e conservazione
L’Archivio, in collaborazione con la restauratrice Maria Argiero, prosegue gli interventi di restauro mirati alle opere d’arte e ai materiali bibliografici/documentari conservati al suo interno.
Thesaurus del Nuovo Soggettario Nazionale
L’Archivio collabora all’implementazione del Thesaurus del Nuovo Soggettario Nazionale, lo strumento di indicizzazione per soggetto curato dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
Implementazione sito web dell’Archivio
Il sito è in costante revisione e implementazione dei dati informatici destinati alla pubblicazione online.