Attività

Progetti in corso

L’archivio, in quanto centro di studio e ricerca, ha in corso molti progetti, alcuni interni, altri svolti in collaborazione con varie istituzioni.

ABITARE L’ARCHIVIO | RESIDENZA

Nella cornice del progetto Abitare l’Archivio, l’Archivio Luciano Caruso e il collettivo TAB | Take Away Bibliographies, sostenuti dalla Fondazione CR Firenze, promuovono una residenza per giovani artistə, progettistə, curaturə e studios under 35 incentrata sulla produzione esoeditoriale.
L’ampio programma di attività comprende: l’esplorazione del patrimonio legato alla poesia visiva dell’Archivio Luciano Caruso e del suo patrimonio, alcune visite ad archivi e centri di documentazione in Toscana e una serie di incontri con vari professionistə del settore dell’editoria artistica e indipendente. Le persone selezionate, collaboreranno insieme per produrre un progetto di esoeditoria utilizzando la tecnica risograph, che verrà conservato nell’Archivio Luciano Caruso.

Scopri di più quì

Schedatura e digitalizzazione

È in atto il progetto di schedatura e digitalizzazione di tutto del carteggio, delle opere d’arte e dei materiali multimediali conservati nell’Archivio.

Catalogazione

È in corso il progetto di catalogazione della biblioteca dell’Archivio, consultabile tramite Opac del Sistema Documentario Integrato Area Fiorentina (SDIAF) e il Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN).

Restauro e conservazione

L’Archivio, in collaborazione con la restauratrice Maria Argiero, prosegue gli interventi di restauro mirati alle opere d’arte e ai materiali bibliografici/documentari conservati al suo interno.

Thesaurus del Nuovo Soggettario Nazionale

L’Archivio collabora all’implementazione del Thesaurus del Nuovo Soggettario Nazionale, lo strumento di indicizzazione per soggetto curato dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

Nuovo Soggettario Nazionale

Implementazione sito web dell’Archivio

Il sito è in costante revisione e implementazione dei dati informatici destinati alla pubblicazione online.

Altre sezioni
ALC_symbol_orange_02 ALC_vibrato_continuo ALC_disk ALC_eye ALC_handwriting_1 ALC_handwriting_2 ALC_handwriting_3 ALC_handwriting_4 ALC_handwriting_5 ALC_handwriting_6 ALC_handwriting_7 ALC_handwriting_8 ALC_image ALC_notes ALC_opacus. ALC_spiral ALC_spiral_blue ALC_spiral_green ALC_spiral_magenta ALC_spiral_red ALC_symbol ALC_symbol_black ALC_symbol_black_01 ALC_symbol_black_02 ALC_symbol_black_03 ALC_symbol_black_04 ALC_symbol_black_05 ALC_symbol_blue ALC_symbol_green ALC_symbol_green_02 ALC_symbol_magenta ALC_symbol_orange